AGRITURISMO

Dettagli

Riferimento AGR367
Prezzo 550.000 €
Tipologia Agriturismo
Contratto vendita
Comune Perugia
Mq 140.000

informazioni aggiuntive

Agriturismo in provincia di Perugia, immerso nel verde delle colline che dividono Perugia da Gubbio e in posizione di mezza collina da cui si può godere di uno splendido panorama sulla vallata.
La proprietà si articola principalmente in tre grandi edifici, due nuovi ed attualmente facenti parte della struttura ricettiva e uno, di dimensioni importanti, da ristrutturare, oltre a due piscine: una per adulti ed una per bambini.
Il terreno adiacente, facente parte della proprietà, si estende per 14 ettari per lo più adibito ad olivi (circa 800), in parte seminativo ed in parte bosco.
Una parte del terreno è dedicato agli alberi da frutto ed una parte è recintato ed attualmente utilizzato per l’allevamento di diverse specie di animali domestici.
Per diversi motivi la collocazione lo rende un luogo ideale per trascorrere le vacanze estive in quanto la posizione lo rende un luogo fresco e ventilato anche nelle giornate più calde del mese di luglio e agosto, lontano dal caos cittadino è un luogo perfetto per rilassarsi.
E’ piacevole trascorrere le splendide serate primaverili ed estive nell'accogliente giardino antistante la struttura e dormire sonni tranquilli accompagnati solamente dai suoni della campagna.
La conformazione del paesaggio circostante incontra perfettamente la passione di chi ama le escursioni nei boschi, passeggiate a piedi o in mountain bike, e sarebbe il luogo ideale per chi ama i cavalli ed ha la passione per l’equitazione e le escursioni a cavallo.
L'agriturismo è collocato in una posizione centrale ed equidistante rispetto alle città culturalmente e turisticamente più rappresentative della regione Umbria (Perugia, Assisi, Gubbio). Pertanto questa struttura si offre come ottima soluzione per chi vuol trascorre una piacevole vacanza in qualsiasi periodo dell’anno, al solo scopo di visitare e conoscere l’importante e prezioso patrimonio culturale ed artistico di questa regione.
La proprietà si articola, dal punto di vista edilizio, nel modo seguente:
1. L’edificio principale è composto al piano terra due sale da pranzo che possono ospitare complessivamente fino ad un massimo di circa 60 coperti; una cucina industriale spaziosa che è separata dalla sala da pranzo da un’anti cucina con un grande camino antico tipico dei vecchi casolari umbri e una dispensa di medie dimensioni che all'occorrenza può anche essere utilizzata come studio o segreteria.
Al primo piano ci sono 6 camere da letto matrimoniali, tutte con bagno, che all'occorrenza possono diventare triple o quadruple. Due di queste sono molto grandi e si articolano in due stanze. Al secondo piano ci sono due camere matrimoniali mansardate entrambe con bagno interno. Al piano terra, unite alla struttura principale, ci sono altre due stanze molto grandi, con ingresso autonomo dall'esterno e con bagno interno. Quindi, nell'edificio principale ci sono complessivamente 10 camere da letto.
2. Nelle immediate vicinanze dall'edificio principale c’è una seconda struttura che al momento è utilizzata come mini appartamento e che è divisa nel seguente modo: due camere matrimoniali, una cucina-soggiorno e tre bagni al piano terra e al piano sottostante che è parzialmente interrato ci sono due cantine di cui una con camino. Questo secondo edificio originariamente era articolato al piano terra in tre camere matrimoniali, ciascuna con proprio bagno.
3. Dalla parte opposta rispetto alla dependance sopracitata ma sempre nelle immediate vicinanze ci sono due piscine: una rettangolare di dimensioni sei metri per dodici e profonda 135 cm e una più piccola, a forma esagonale, profonda circa 60 cm. Lo spazio circostante la piscina è organizzato in modo particolare e caratteristico e, trovandosi in posizione di mezza collina, si può godere di uno splendido panorama su tutta la vallata.
4. Sempre nelle vicinanze del’edificio principale, ma un po’ più distante rispetto alla dependance citata sopra, c’è un edificio da ristrutturare. Trattasi di una casa del 1800 con una cubatura importante ed articolata su due piani, attualmente con ingressi dall'esterno e indipendenti, unitamente a questo vecchio edificio ci sono delle stalle che in passato venivano usate per l’allevamento del bestiame.
L’approvvigionamento di acqua è garantito da un pozzo che offre sufficiente quantità anche nei periodi più caldi e secchi anche grazie ad un efficace sistema di accumulo e canalizzazione ed i giardini che si trovano nelle immediate vicinanze della struttura sono dotati di un sistema di irrigazione automatica.
La zona circostante la struttura ricettiva è ombreggiata da bellissimi pini marittimi oltre che da altri tipi di piante quali noci, querce e alberi da frutto. Sempre nelle vicinanze dell’edificio principale c’è un grande orto collocato in un posizione ottima per esposizione, che garantisce ortaggi prodotti in modo naturale da utilizzare in casa ed offrire ai clienti.
In prossimità di questo è stata realizzata una struttura metallica destinata ad essere utilizzata come serra invernale in modo tale da poter avere prodotti propri anche nei mesi freddi.